Castelli
Il castello di Sanluri
Località : Sanluri (CA)
Regione : Sardegna
Il castello giudicale (XIII-XIV sec.), è l’unico oggi abitabile degli 88 costruiti in Sardegna, il castello è stato teatro di importantissimi avvenimenti storici durante tutto il periodo giudicale, data la sua posizione di confine tra il Giudicato di Arborea e quello di Cagliari.
Il castello di Sanluri è famoso per la pace del 1355 e per la cruenta battaglia del 30 giugno 1409. Probabilmente costruito nel XIII secolo da un Giudice d’Arborea a difesa della frontiera col Giudicato di Cagliari, fu occupato fra il 1324-25 dagli Aragonesi che avevano conquistato Cagliari, dopo aver sconfitto i Pisani.
Con la caduta del Giudicato di Arborea la fortezza di Sanluri si trasformò in borgo ed il castello divenne - nel 1436 - sede feudale del visconte di Sanluri.
Finalmente nel 1927 il generale conte Nino Villa Santa (1884-1960), dopo importanti restauri eseguiti in precedenza, destinò il maniero a sede del Museo Risorgimentale in memoria dei Sardi ovunque caduti per la patria.
Oggi accoglie, oltre agli ambienti con gli arredi d’epoca, un Museo Risorgimentale e una importante collezione di ceroplastiche.
Il castello è a pianta quadrata con lati lunghi 27 metri, alti 10, e spessi metri 1,80.
Come raggiungere il castello di Sanluri
Il castello si trova all’interno del paese che gli da il nome, facilmente raggiungibile perché Sanluri è sulla principale arteria della Sardegna, la Carlo Felice, a metà strada fra Cagliari e Oristano (Km 44)
Quando si può visitare il castello ?
La prima domenica dei mesi di: marzo, aprile, giugno, ottobre, novembre, e dicembre.
Nelle festività di: Pasquetta, 25 Aprile, 1 maggio
- dalle ore 9,30 alle ore 13,00
- dalle ore 15,00 al tramonto
Dal 15 giugno al 30 settembre nei giorni : martedì, mercoledì e venerdì
- dalle ore 16,30 al tramonto
Per gruppi di almeno 30 persone tutto l’anno previa prenotazione al
n° 070 / 930.71.05
|