Degustazione dei vini
Esame visivo (Colore)
Giallo paglierino molto tenue
Tonalità che può essere presente nei vini bianchi giovani e pronti, leggeri di corpo e di alcol; altrimenti è uno scadimento della tipicità causato da un filtraggio violento o da un eccessivo uso di brillantante.
Giallo paglierino con sfumature verdi
Alcune tipologie, di vini molto freschi, presentano pigmenti a tendenza verde. dovuti alla presenza di clorofilla; il vino tende a conservare per qualche tempo il pigmento verde del frutto.
Giallo paglierino
Tonalità tipica dei vini della gamma del giallo; si può manifestare più o meno carico di intensità in ragione dello stato evolutivo.
Giallo oro
Tonalità di giallo caratteristica, derivante dalla varietà viticola, dalla scelta vendemmiale ed enologica. Il giallo dorato, non più vivace, può fornire indicazioni sullo stato evolutivo di un vino giallo paglierino, conseguente ad una ossidazione.
Giallo ambrato
Colore che ricorda l'ambra, tipico dei vini passiti e liquorosi; per i vini paglierini di partenza rappresenta uno scadimento della qualità (ossidazione).
Rosa
E' il colore appartenente alla banda del rosso con pigmentazione intermedia o tenue. Il vino di colore rosa può assumere numerose tonalità a seconda del tempo di permanenza delle bucce a contatto con il mosto e/o dell'intensità del colore del vitigno.
Rosa chiaretto
Tonalità di rosso tenue molto trasparente, vivace, tendente al rubino.
Rosa cerasuolo
Forma dialettale accettata per distinguere nella gamma del rosso la tonalità caratteristica color ciliegia.
Rosso porpora
Tonalità di rosso a sfumature viola simile al colore della peonia e della tonaca cardinalizia. La sfumatura violacea è più evidente allontanando l'occhio dal centro del calice verso il bordo.
Rosso rubino
Tonalità di colore presente nei vini rossi in generale.
Rosso granata
E' il colore dei semi del frutto del melograno ed è tipico dei vini rossi maturi e di notevole struttura.
Rosso aranciato
Colore che assumono i vini di notevole corpo nel periodo della maturazione ottimale.
|