Manifestazioni
Seduzione al castello
Località : Gradara (PS)
Regione : Marche
Periodo : Luglio
Gradara, Capitale Medioevale
22/23/24 di luglio 2005
Nella capitale del Medioevo, si apre l’estate con nuove iniziative, e Dante Alighieri, a cui verrà dedicata la mostra multimediale “Infinita Commedia”, torna ad essere più che mai il testimonial di “Seduzione al Castello” – 22/23/24 luglio, evento che inaugura venerdì 22 la sua XI edizione, con uno spettacolo teatrale all’avanguardia, in forma di arte, voci, musiche e movimenti scenici, dal titolo “Dalla selva oscura...alla diritta via” ispirato all’opera dantesca. Nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana di Gradara, la compagnia – I Vita Nova di Arezzo – vorrebbero trasmettere sentimenti ed emozioni nati in loro dalla rilettura del poema dantesco, e quindi rappresentare la drammaticità dell’Inferno, la consapevolezza della salvezza del Purgatorio e la divina maestà del Paradiso, per calare ancor più lo spettatore nell’universo fantastico della Commedia rendendolo partecipe. Dante sarà quindi il filo conduttore di questo nuovo appuntamento, che come sempre si ispira a Paolo e Francesca, gli amanti che incarnano il desiderio amoroso e romantico, personaggi simbolo della manifestazione e fonte d’ispirazione da sempre di poeti e pittori.
Sabato 23 e domenica 24 si prosegue all’interno del borgo e della Rocca con spettacoli e animazioni medievali. Lungo le mura trecentesche si svolge il mercato medievale: echeggiano le urla e i rumori provenienti dal mercato animato da venditori di granaglie e di spezie, da artigiani custodi di antichi segreti che trasformano ferro ed argilla in oggetti preziosi, da amanuensi, coniatori e da donne chine a filare, ricamare e realizzare deliziosi merletti.
Odori e profumi provenienti dalla contrada degli antichi sapori stimolano i piaceri della gola e invitano a sostare alla Taverna per partecipare al “Banchetto medievale” dove si esibiscono tutti gli artisti dal tramonto al chiaro di luna: c’è chi danza, chi suona, chi recita e chi gioca con il fuoco.
Cavalieri e dame della Corte Malatestiana, al ritmo di tamburini e chiarine, sfilano nel cortile della Rocca, mentre volano e si intrecciano alte nel cielo le bandiere degli Sbandieratori di San Sepolcro.
Tra i vicoli e le torri merlate si potranno trovare insoliti predicatori o esperti alchimisti che in un latino maccheronico esprimono il loro sapere in modo grottesco ed ironico, oppure si potrà partecipare a divertenti giochi medievali del gruppo storico di Glemona.
Lungo le vie si aprono deliziose piazzette che diventano suggestivi palcoscenici: sensuali danzatrici improvvisano danze seguendo le melodie di romantici musici e cantori, fruscii di lunghi abiti, sguardi di intrepidi cavalieri e dame fanno pensare ad incontri galanti e baci proibiti.
Il medioevo svelerà le sue seduzioni stuzzicando piacevoli sensazioni e Gradara, con la sua suggestiva cornice, propone anche quest’anno svaghi e delizie dell’amor cortese.
Ingresso a pagamento.
Info: Pro loco di Gradara 0541/964115
Per maggiori informazioni
www.gradara.org
|