Vacanze Alternative - Un nuovo modo di fare turismo
Località : Pragelato

Località turistiche



Pragelato

Regione : Piemonte

Provincia : Torino

CAP : 10060

Prefisso tel. : 0122

Latitudine : 45° 01"

Longitudine : 6° 57"

Dove dormire ? B&B, Alberghi, Hotel, Ostelli, ecc. Dove mangiare ? Agriturismo, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, ecc. Scopri cosa fare : Servizi, sport, escursioni, guide turistiche, ecc. Arte e cultura nella zona Eventi nella zona Elenco dei posti naturalistici nella zona
Italia - Località : Pragelato ( Piemonte : Torino )

Paesaggio invernale di Pragelato

Pragaleto sorge a circa 80 Km da Torino, località composta da numerose frazioni e borghi si estende nella parte superiore della Val Chisone fino ad arrivare al Colle di Sestriere. Il nome, in origine Pratagelata, è stato dato alla località per via del suo clima rigido che rende i prati gelati per numerosi mesi all'anno.

La località di Pragelato, fu fondata nel periodo medioevali, si trova traccia delle sue origini nell'atto di fondazione dell'abbazia benedettina pinerolese di Santa Maria e in documenti relativi alle donazioni da parte della contessa Adelaide di Susa.

Fra il 1343 e il 1713 insieme ad altre zone limitrofe, entrò a far parte della comunità degli Escartons, una sorta di democrazia federale con capitale Briançon che godeva di una certa autonomia e che comprendeva oltre la val Pragelato (Alta Val Chisone) anche il Briançonnais, il Queyras, l'alta val di Susa e Castel Delfino in alta val Varaita.

Nel 1690 la zona assunse notevole importanza, la Francia del Re Sole, infatti, cominciò le grandi costruzioni militari per fortificare Briançon. La Comunità degli Escartons incominciò a perdere la propria autonomia a partire dal XVIII secolo e nel 1791 si sciolse in un nuovo distretto francese.

Dove si trova Pragelato ?

Pragelato si trova in Val Chisone a 1518 metri sul livello del mare, per buona parte del territorio è adagiata sulla sinistra orografica del fiume, ai piedi del monte Albergian.

Come arrivare a Pragelato ?

In auto

Partendo da Torino per l'autostrada A32 (Torino-Bardonecchia) fino a Oulx (80 km); poi uscire e andare fino a Sestriere (20 km), poi SS 23 in direzione Pinerolo-Torino fino a Pragelato (14 km).

Partendo da Torino con direzione SS 23, dall'uscita Stupinigi della tangenziale di Torino in direzione Pinerolo-Sestriere fino a Pragelato (90 km).

Per chi arriva dalla Francia, direzione traforo del Frejus, quindi A32 fino all'uscita di Oulx (18 km); poi uscire e andare fino a Sestriere (20 km), poi SS 23 in direzione Pinerolo-Torino fino a Pragelato (14 km).

In treno

Per raggiungere Pragelato in treno prendere la linea ferroviaria Torino-Bussoleno-Bardonecchia e scendere alla stazione di Oulx, poi proseguire con il pullman di linea che collegano Oulx con Sestriere e Torino con Sestriere via Pinerolo.

In autobus

Per chi volesse si può raggiungere Pragelato anche in pullman direttamente da Torino (staz. Porta Nuova)

Dove dormire ?

Se vuoi trovare una struttura per pernottare a Pragelato o nelle vicinanze usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire

Dove mangiare ?

Scopri dove mangiare a Pragelato o nelle vicinanze.

Cosa non perdersi a Pragelato ?

Pragelato ospita un importante museo del costume e delle tradizioni delle genti alpine. Un altro museo che merita una visita è il centro di documentazione sulle meridiane, nato da un progetto della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca in collaborazione con il Comune di Pragelato. Infine è presente il museo e sentiero etnobotanico del parco della val troncea, che consente di osservare e imparare a riconoscere 28 specie di alberi ed arbusti diffusi nel territorio di Pragelato.


Il Team di Vacanze Alternative

---> Chi siamo | Disclaimer

Contatta Vacanze Alternative

---> Contatti

Copyright © 2004-2024 Vacanze Alternative ® - tutti i diritti sono riservati
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'autore su qualsiasi media.
Site Realized By Multimedia Web Services