Località turistiche
Agordo |
|
Regione : Veneto |
Provincia : Belluno |
CAP : 32021 |
Prefisso tel. : 0437 |
Latitudine : 46° 16" |
Longitudine : 12° 02" |
|
|
Agordo, situata sulle dolomiti a 611 m slm, è il capoluogo dell'Agordino, un territorio che comprende 16 comuni. Il centro abitato è situato in una conca circondata da meravigliose montagne dolomitiche, a nord troviamo la meta dolomitica per eccellenza, la Marmolada, gli altri monti che circondano la conca sono: la Moiazza e il Civetta, la catena del Tàmer - S. Sebastiano, l'Agner e le Pale di San Lucano.
Una legenda, narra che anticamente la conca dove sorge Agordo fosse coperta d'acqua. Poi, in seguito a una richiesta di due genitori il cui figlio stava per annegare nel lago, l'intervento di San Martino prosciugo tutta l'acqua facendola defluire a valle. Il santo, grazie alla sua spada, apri una breccia nella roccia, l'acqua inizio a defluire fino a quando la conca rimase completamente asciutta e sul fondo rimase il bambino serenamente addormentato, il bambino si chiamava Agordo.
Dove si trova Agordo ?
Agordo è un centro abitato circondato dalle dolomiti, si trova a sud della Marmolada.
Come arrivare a Agordo ?
In auto
Per raggiungere Agordo il punto di riferimento è la città di Belluno da cui dista solo 45 km.
Da Belluno si percorre la strada statale 203 per Agordo, Cencenighe e Falcade. L'uscita autostradale più vicina è l'uscita dell'autostrada A27 - Belluno.
*Da Venezia e Treviso imboccare direttamente l'autostrada A27.
*Da Padova e Vicenza percorrere l'A4, uscita Mestre - Venezia areoporto Marco Polo, e imboccare l'A27.
*Da Bolzano percorrere l'A22 fino allo svincolo Trento Nord, proseguire sulla strada provinciale 235 e sulla strada statale 12 per *Trento, immettersi nella strada statale 47 in direzione Feltre, a cui si arriva tramite le strade statali nell'ordine 50 bis e 50; da *Feltre proseguire in direzione Belluno sulla strada statale 50, dopo Santa Giustina imboccare la statale 203 per Agordo.
*Da Dobbiaco percorrere la strada statale 52 fino ad Auronzo di Cadore, proseguire sulla statale 51 bis fino a Pieve di Cadore, poi per la statale 347 in direzione di Forno di Zoldo fino ad arrivare ad Agordo.
*Da Cortina percorrere la statale 48 fino a Pocol, poi per la statale 638 fino a Caprile, da qui imboccare la statale 203 per Agordo.
*Da Tarvisio percorrere la strada statale 13 per Udine, immettersi a Casarsa della Delizia sulla A28, uscita allo svincolo di Conegliano; da qui proseguire sulla A27.
In treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Belluno servita dalla linea ferroviaria Padova-Calalzo anche con servizio di trasporto biciclette e dalla linea Venezia-Belluno.
Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Belluno partono ogni ora corriere di linea per l'Agordino.
In Autobus
La zona è servita dalla compagnia di autobus di linea della provincia di Belluno Dolomitibus.
In Aereo
Gli aereoporti più vicini sono:
"Venezia Tessera" a km 126
"Treviso S. Giuseppe" a km 97
Dove dormire ?
Se vuoi trovare una struttura per pernottare nelle vicinanze di Agordo usa l'apposita sezione per scoprire dove dormire
Dove mangiare ?
Scopri dove mangiare nelle vicinanze di Agordo.
Cosa non perdersi di Agordo ?
La sua posizione strategica, offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura e visitare parchi secolari. Famose le miniere del ferro, varie fabbriche di occhiali tra le quali la più conosciuta "Luxottica".
- Museo storico della Guerra 1915-18
- Museo dell'ottica e dell'Occhiale
- Palazzo Crotta De Manzoni
- Chiesa Arcidiaconale
|