Sport Estremi
Hydrospeed
Cosa è ?
L'attività dell'idrospeed (Hydrospeed), è nata in Francia qualche anno fa, si può considerare come la versione estrema del torrentismo. Chi pratica questo sport, discende fiumi e torrenti tumultuosi passando attraverso gole, insenature e rocce con l'ausilio di una specie di bob.
Quale equipaggiamento serve ?
L'elemento principale è un bob simile a quello che viene usato dai bambini sulla neve. Bisogna poi dotarsi di una muta in neoprene per proteggersi dal freddo e eventuali escoriazioni superficiali, la muta deve avere inoltre i dovuti rinforzi e protezioni su cosce, ginocchia e gomiti. Altri elementi da non dimenticare sono : un giubbotto salvagente e un casco da kayak per proteggere la testa.
Quanto si rischia ?
Considerando la pericolosità dell'idrospeed (Hydrospeed) è bene affidarsi a una associazione specializzata o farsi accompagnare da un esperto in grado di valutare la pericolosità dei salti. I salti non devono mai superare i 2 o 3 metri di altezza ed é sempre necessaria, prima della discesa, una ricognizione del corso d'acqua per evitare sorprese. Bisogna verificare bene eventuali correnti e l'impeto dei gorghi che si formano alla base delle cascate.
Strutture dove provare questo sport in tutta sicurezza
> OK Adventure Company
|